ACCEDI
Login

Come funziona una biblioteca scolastica digitale? E come mai è così importante che ogni istituto scolastico abbia a disposizione un simile strumento per la didattica e l'approfondimento? Proviamo a spiegarvelo in questi video in cui vi raccontiamo il funzionamento di MLOL Scuola e alcuni modi di utilizzare al meglio il nostro servizio, con ospiti speciali come Elisabetta Nanni e Caterina Ramonda.

L'ARCHIVIO IMMAGINI DELLA NASA

La NASA ha reso disponibili tramite Internet Archive decine di migliaia di immagini ad altissima risoluzione e in pubblico dominio, liberamente accessibili a tutti.

MLOL questa sconosciuta

La bella recensione dell'emeroteca, scritta da Lavinia e pubblicata sul primo numero del magazine realizzato dagli studenti IB grade 7-10 della World International School - Torino

Paola Pala e Francesco Pandini discutono di biblioteche digitali e scuola con Giuseppe Bartorilla. Una diretta Digital Readers, l'evento della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano.

La biblioteca digitale è una realtà ormai consolidata nelle biblioteche pubbliche e accademiche. Nelle biblioteche scolastiche italiane, invece, siamo solo agli inizi. Che cos'è una biblioteca scolastica digitale? Come si integra con la biblioteca "analogica"? Come è possibile usarla nel contesto della didattica e coinvolgere insegnanti, studenti e famiglie? Paola Pala e Francesco Pandini di MLOL Scuola forniranno un'introduzione agile e operativa a questi temi.

Un webinar gratuito e un'occasione speciale per presentare il progetto BILL a tutti i sistemi bibliotecari aderenti a MLOL e agli insegnanti degli istituti scolastici che hanno attivato il servizio MLOL Scuola. BILL (la Biblioteca della Legalità) nasce da un'idea di IBBY Italia per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura ed è attualmente presente, oltre che a Isola del Piano e nella Provincia di Pesaro e Urbino, ad Alessandria, Ancona, Alta Valle del Reno, Latina, Mantova, Padova, Roma, Verona e in Friuli-Venezia Giulia.