salta al contenuto

MLOL Scuola nel Piano Scuola 4.0 (PNRR)

Il Piano Scuola 4.0 è un piano di investimenti previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che si pone come obiettivo la trasformazione digitale delle scuole, attraverso una nuova progettazione degli spazi didattici esistenti. Nello specifico, Scuola 4.0 vuole dare vita ad aule “ibride”, cioè spazi fisici progettati in maniera innovativa che si fondono con spazi virtuali determinati dagli strumenti digitali. Lo scopo è incrementare le potenzialità educative delle classi, in modo da innovare le modalità di insegnamento e apprendimento.

PER ACCEDERE ALLA NOSTRA OFFERTA PER IL PNRR - PIANO SCUOLA 4.0

MLOL Scuola per l’Azione 1 – Next Generation Classrooms

L’azione 1 del bando Scuola 4.0 del PNRR prevede un finanziamento di 2,1 miliardi di euro per la trasformazione di almeno 100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi. Tra le spese ammissibili, almeno il 60% deve essere utilizzato per l’acquisto di dotazioni digitali, tra cui contenuti digitali, app e software.

“Le nuove classi, oltre ad avere uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo (notebook, tablet, etc.), dovranno avere a disposizione, anche in rete fra più aule, dispositivi per la comunicazione digitale, per la promozione della scrittura e della lettura con le tecnologie digitali, per lo studio delle STEM, per la creatività digitale, per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica, per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata. Per il miglior utilizzo didattico dei dispositivi è opportuno che la scuola organizzi anche un proprio catalogo di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari, disponibili anche sul cloud.”

PIANO SCUOLA 4.0 p.26

Uno dei software acquistabili - attraverso l’acquisizione di licenze pluriennali - è proprio MLOL Scuola, una piattaforma digitale che mette a disposizione delle scuole italiane risorse didattiche digitali di diversa tipologia:

• 85.000 ebook di tutti i maggiori editori italiani, da prendere in prestito
    • 7.000 giornali da tutto il mondo, da sfogliare dalla prima all'ultima pagina
    • migliaia di audiolibri in streaming e download dai maggiori fornitori italiani
    • oltre 3.000.000 di risorse liberamente accessibili per tutti

MLOL Scuola può essere inserito nei progetti del Piano Scuola 4.0 come una delle risorse digitali a disposizione degli insegnanti e degli studenti. In particolare, gli insegnanti possono utilizzare MLOL Scuola per selezionare e condividere risorse didattiche digitali con i propri studenti, integrando così la didattica tradizionale con quella digitale; gli studenti, a loro volta, possono accedere a MLOL Scuola per consultare i materiali didattici selezionati dai loro insegnanti e per approfondire gli argomenti trattati a scuola.

Inoltre, MLOL Scuola può essere utilizzato per svolgere attività di ricerca e di approfondimento su temi specifici, per la creazione di percorsi di studio personalizzati e per lo sviluppo di competenze digitali. Grazie a un ampio catalogo di risorse didattiche digitali disponibili su MLOL Scuola, gli insegnanti e gli studenti possono arricchire l'esperienza di apprendimento in modo innovativo e stimolante, in linea con gli obiettivi del Piano Scuola 4.0.

Piano Scuola 4.0 | MLOL Scuola per il PNRR

In questo webinar Paola Pala - responsabile del servizio MLOL Scuola per Horizons Unlimited - ha presentato le opportunità offerte dall'inserimento della biblioteca scolastica digitale nei progetti PNRR di ogni singola scuola e ne ha spiegato le modalità di attivazione.

: https://www.youtube.com/watch?v=ZDpfikRbf_E
Slide: https://bit.ly/mlol-scuo la-PNRR

Segnaliamo infine i due webinar gratuiti di martedì 18 aprile e martedì 9 maggio alle ore 16.00  in cui daremo spazio a domande e dubbi dei partecipanti sull'offerta MLOL Scuola e su come inserire l'attivazione del servizio nel PNRR.

Se sei una scuola o un insegnante interessato iscriviti subito!

WEBINAR PNRR 18 aprile 2023                         WEBINAR PNRR 9 maggio 2023